Il 30 settembre 2023 si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore quest’anno dal titolo “Usa il Cuore con il Cuore” e Siena Cuore Odv e Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia Odv, in questa data saranno di nuovo a disposizione della cittadinanza per uno screening del cuore con ECG gratuito in piazza Matteotti a Siena dalle ore 10,00 alle ore 18,00. Il 27 settembre inaugurazione di un nuovo DAE.
Verranno simulate anche manovre salvavita perché, come recita lo slogan di quest’anno, “Sei a rischio cuore” : tutti possono aver bisogno in caso di emergenza e usare il defibrillatore senza aver paura di commettere errori è determinante.
Siena Cuore Odv e la Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia aspettano la cittadinanza perché ognuno può fare la differenza e avere uno screening di ECG è sempre un valido aiuto per tenere sotto controllo la propria salute
Per gli ECG effettuati il referto sarà spedito a casa nei giorni successivi per chi verrà prima delle ore 15,00 mentre dopo questo orario dopo il referto sarà rilasciato subito dal cardiologo presente.
Inoltre con una donazione a partire da 5,00€ sarà possibile fare anche controllo di colesterolo, trigliceridi e glucosio. Le donazioni andranno a favore dell’acquisto di due nuovi defibrillatori per la città.
L’evento si inserisce tra le iniziative del programma internazionale e ha ricevuto il Patrocinio dell’Assessorato Sanità, Servizi Informatici e Sviluppo Digitale, Giustizia Paliesca del Comune di Siena e della Consulta Provinciale del Volontariato di Siena.
In caso di avverse condizioni meteo l’iniziativa sarà rimandata a data da destinarsi.
Juri Gorelli, presidente di Siena Cuore odv, ha evidenziato: “e’ importante continuare a lavorare in rete a tutti i livelli e a sensibilizzare la cittadinanza al tema della prevenzione e dell’emergenza-urgenza. Sensibilizzare la popolazione alla prevenzione e alle manovre salvavita infatti è un dovere civico prima ancora che sanitario, senza cappelli di sorta. Noi volontari tutti di ogni appartenenza ci adoperiamo quotidianamente per facilitare le operazioni degli addetti ai lavori perché solo con una corale sinergia e collaborazione si riesce ad essere efficienti, efficaci e a fare la differenza nella vita delle persone. La chiamata alla cittadinanza con questa ulteriore iniziativa è a favore di tutti e ringraziamo le istituzioni che come sempre ci hanno dato il loro prezioso appoggio e ci permettono di lavorare sul territorio. Continueremo ad operare a favore della comunità sia per la prevenzione sia per raccogliere ulteriori fondi per l’acquisto di altri dispositivi DAE di cui ancora alcune zone della città sono sprovviste“.
Intanto, il 27 settembre ore 15,30 inaugurazione di nuova teca DAE presso la Chiesa della Beata Anna Maria Taigi di Vico Alto, via Liguria, in onore del compianto dr. Marcello Del Sordo, fu medico cardiologo dell’Azienda Ospedaliera Senese.
Oltre a Mons. Tito Rovai saranno presenti la famiglia, i colleghi e gli amici che assieme a Siena Cuore ODV hanno voluto fare dono di un nuovo dispositivo DAE alla comunità che era stata vicino al loro familiare e collega.
Invitate le Autorità.
Massimiliano Bellacini