Le Pubbliche Assistenze ANPAS Zona Senese aderiscono alla giornata mondiale per il cuore con tante iniziative e attività: scopri tutti gli appuntamenti
Il 29 settembre si ripete puntuale ogni anno la Giornata Mondiale per il Cuore nell’ambito di una campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari, promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation attraverso una comunità di oltre 200 organizzazioni nazionali che, insieme, sostengono l’impegno della società medica e delle fondazioni per il cuore in oltre 100 paesi. “Usare il cuore, conoscere il cuore” è lo slogan dell’edizione 2023, alla quale hanno aderito 118 Pubbliche Assistenze in tutta Italia grazie all’impegno di più di 1500 volontarie e volontari ANPAS. In provincia di Siena le piazze saranno realizzate e promosse dalla Pubblica Assistenza Montagnola Senese, dalla Pubblica Assistenza di Radicondoli, dalla Pubblica Assistenza Taverne d’Arbia in collaborazione con Siena Cuore ODV e dalla Pubblica Assistenza Val d’Arbia con un ricco programma di iniziative ed attività dedicate ai cittadini di tutte le età.
Nella mattinata di venerdì 29 settembre le volontarie e i volontari della Pubblica Assistenza Val d’Arbia incontrano, presso la sede sociale di Monteroni d’Arbia, le bambine e i bambini della Scuola dell’Infanzia Comunale Paritaria “Arcobaleno” per l’iniziativa “Piccoli all’apparenza, possiamo fare la differenza” per imparare giocando le manovre da compiere in caso di arresto cardiaco o di ostruzione delle vie aree. Nel pomeriggio, invece, il gruppo dei Volontari Young effettueranno, nell’info point “Avere a cuore il cuore” appositamente allestito in via IV novembre a Monteroni d’Arbia, la misurazione gratuita della pressione arteriosa e, con il supporto di personale sanitario volontario, condivideranno consigli utili per prendersene cura.
Per la giornata di sabato 30 settembre le volontarie e i volontari delle Pubblica Assistenza di Radicondoli allestiranno l’info point Facile DAE nei pressi della sede sociale in via Tiberio Gazzei per condividere informazioni sulle semplici mosse da fare per usare il defibrillatore in caso di arresto cardiaco.
In città, invece, l’associazione Siena Cuore OdV e la Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia saranno di nuovo a disposizione della cittadinanza per uno screening del cuore con ECG gratuito in piazza Matteotti a Siena dalle ore 10,00 alle ore 18,00. Per gli ECG effettuati il referto sarà spedito a casa nei giorni successivi per chi verrà prima delle ore 15,00 mentre dopo questo orario dopo il referto sarà rilasciato subito dal cardiologo presente. Inoltre con una donazione a partire da 5,00€ sarà possibile fare anche controllo di colesterolo, trigliceridi e glucosio. Le donazioni andranno a favore dell’acquisto di due nuovi defibrillatori per la città. L’evento si inserisce tra le iniziative del programma internazionale e ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato Sanità, Servizi Informatici e Sviluppo Digitale, Giustizia Paliesca del Comune di Siena e della Consulta Provinciale del Volontariato di Siena.
“Verranno simulate – raccontano i volontari – anche manovre salvavita perché tutti possono aver bisogno in caso di emergenza e usare il defibrillatore senza aver paura di commettere errori è determinante. Ognuno può fare la differenza e avere uno screening di ECG è sempre un valido aiuto per tenere sotto controllo la propria salute.”
“La Giornata mondiale per il Cuore – racconta Daniela Salvadori, coordinatrice ANPAS Zona Senese – è un promemoria per tutti in tutto il mondo di prendersi cura dei propri cuori innanzitutto attraverso l’informazione e la conoscenza perché, come siamo soliti dire, amiamo e proteggiamo ciò che conosciamo e quando ne sappiamo di più possiamo prenderci più cura. Il nostro movimento nazionale partecipa a questa iniziativa in collaborazione con Associazione Italiana Cuore e Rianimazione – Lorenzo Greco, IRC Comunità e Progetto Vita. Le volontarie e i volontari ci aspettano con un ricco calendario di iniziative ed eventi per fare la differenza: con la conoscenza, con l’impegno e la passione di sempre.”
“Oltre al soccorso quotidiano – ha detto in un comunicato stampa Niccolò Mancini, presidente ANPAS Nazionale – e alla sensibilizzazione che le pubbliche assistenze portano nelle scuole, nei luoghi di lavoro o nei centri sportivi, la Giornata Mondiale per il Cuore è un ulteriore momento di incontro sul territorio che aumenta la nostra quotidiana azione di aiuto delle persone per migliorare la sicurezza del territorio e la qualità della vita della comunità.”
Emilia Di Gregorio